Movimento 3C  Home page
 Movimento 3 C
 Cultura Comunicazione Cinema
Social: FacebookSocial: YouTubeStampa contenuto pagina

Home | Chi siamo | Statuto | Manifesto | News

Sei in Chi siamo >

PRESENTAZIONE DEL MOVIMENTO 3C

Nasce il Movimento 3C: Cultura, Comunicazione e Cinema. Tre dimensioni fondamentali, nella vita civile di un paese, per poter acquisire una piena Conoscenza della realtà che ci circonda. Tre componenti necessarie per saper analizzare gli eventi con cognizione di causa. Il Movimento 3C intende lottare per restituire la dignità che compete a questi tre aspetti vitali per la salute del nostro tessuto civile, troppo spesso trascurati e non adeguatamente considerati come dovrebbero.

CULTURA:
Senza Cultura un popolo non può trasformarsi in una comunità di cittadini, né può riuscire ad autodeterminare il proprio destino. La cultura plasma l’identità dei gruppi e delle persone, consente agli individui di sviluppare il proprio senso critico e contribuisce alla formazione delle libere opinioni personali. La cultura produce sapere, elemento indispensabile per una sana autonomia intellettuale, e la politica cerca di controllare in vari modi la dimensione culturale nel tentativo di gestire – e a volte di inibire – la libertà di pensiero dei singoli. Il Movimento 3C vuole lottare per difendere il pluralismo culturale, essenziale per dar vita ad una società che promuove il libero pensiero.

COMUNICAZIONE
Da sempre, la politica tenta di condizionare i principali media – stampa, internet e televisione. In particolare, ha interesse a controllare il Servizio Pubblico allo scopo d’influenzare l’industria culturale nel suo complesso: non solo il settore dell’informazione ma anche quello dell’intrattenimento, con l’obiettivo di orientare strategicamente le idee e le opinioni della gente. Avere voce in capitolo nella costruzione dei palinsesti è molto importante per qualsiasi soggetto politico, ecco perché la RAI è sempre stata oggetto di un intenso fenomeno di lobbying. Il Movimento 3C intende difendere il servizio pubblico dalle ingerenze politiche, monitorando sl contempo il sano equilibrio delle differenti interpretazioni della realtà da parte dei principali protagonisti del mercato editoriale, affinché nessuno sia in grado di acquisire una posizione dominante e imporre all’opinione pubblica la propria “narrazione” della realtà, vera e propria anticamera del pensiero unico.

CINEMA
Il settore cinematografico è di fondamentale importanza, perché ha un fortissimo impatto emozionale sulle persone: è in grado di produrre cultura, veicolando valori, sentimenti e idee universali. Trasforma la coscienza e l’etica collettiva, influenzando i costumi sociali e la sensibilità della gente, ma anche le riflessioni e i comportamenti individuali, la morale personale. In altre parole, contribuisce a stimolare l’evoluzione civica di un paese. Nel lungo periodo riesce dunque a cambiare il sentire dell’opinione pubblica, il “comune” senso del pudore, e lo fa con un impatto ed una intensità che nesun altro medium riesce ad eguagliare. Costituisce lo strumento più potente dell’industria culturale, perché – a differenze della parola scritta – arriva ad un pubblico di gran lunga più vasto e al grande pubblico. Alcune opere della cinematografia italiana sono considerate immortali e il nostro paese è un importante punto di riferimento per chiunque voglia cimentarsi nella cosiddetta “settima arte”. Tuttavia, manchiamo ancora di un quadro normativo in grado di valorizzare questo settore, che versa in una evidente condizione di sofferenza e non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale artistico.

3C: Cultura, Comunicazione e Cinema. Tre dimensioni fondamentali nella vita civile di un paese, tutte e tre necessarie per acquisire una piena Conoscenza di ciò che ci circonda e poter operare delle scelte consapevoli su argomenti cruciali per il nostro futuro. Costruiamolo insieme.
 

AREA RISERVATA

   Username

   Password

L'area è dedicata ai

 Per accedere è necessario chiedere  i dati di accesso a: contatti@

 
 
 
 

   Home  Contatti   webmaster  All rights reserved-2016